
29/02/2016 oggi in tutta Italia viene celebrata questa iniziativa contro la violenza di genere nell'ambito contro il femminicidio
chiunque voglia può conoscere le iniziative della propria città! o anche proporne di nuove!
Ogni anno nel nostro paese si registrano episodi di violenza per lo più rivolte alle donne ma non solo! Le forme di violenza che si trovano a vivere coinvolgono :
- la sfera psicologica con ricatti, insulti, minacce, rifiuti, colpevolizzazioni in pubblico, umiliazioni, svalutazioni;
- violenza fisica che racchiude una serie di atti tra i quali schiaffi, pugni, morsi, tentati strangolamenti, danni ad oggetti o lesioni;
- violenza economica ovvero impedire alla vittima un'indipendenza economica impedendole la ricerca di un lavoro o il controllo dello stipendio;
- violenza sessuale fatta da aggressioni sessuali agite con minaccia o costrizione fisica, la costrizione a prostituirsi.
La donna vittima di violenza non ha la forza o crede di non averla, di lottare, si sente confusa e tende a colpevolizzarsi pensando sia colpa sua! Viene isolata dal suo maltrattatore a tal punto da non riuscire a chiedere aiuto ai servizi territoriali.
A lungo termine tali donne possono sviluppare patologie psichiatriche, disturbi depressivi, somatizzazioni, disturbo post traumatico da stress, dipendenza da alcool o sostanze!
Se pensate che una Donna possa essere al centro di questi episodi, aiutatela!
Nel nostro paese oltre ai servizi di ordine pubblico, sono presenti associazioni che possono aiutarle! Questo è il link in cui potrete trovarle per ogni regione!
Uno spazio di ascolto è fondamentale per sostenere la vittima soprattutto a livello psicologico, in quanto le difficoltà maggiori sono la negazione e la resistenza nel riconoscere le varie forme di violenza!
Dunque bisogna rafforzare la personalità, lavorare sulle proprie risorse e far sì che si acquisiscano particolari strategie per la sopravvivenza!
Nessun commento:
Posta un commento